Building Innovation
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
6-25 aprile 2023
In corso al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci la mostra Building Innovation di Sice Previt.
Ampio, ricco di contenuti e interattivo, il percorso espositivo, progettato dallo studio milanese Giò Forma, accompagnerà il visitatore all’interno della storia aziendale, dal 1961 ad oggi, evidenziando in continuità con il museo la componente tecnologica e scientifica richiesta dalle attività realizzate in oltre 60 anni di impresa.
Il percorso espositivo si sviluppa a partire da una linea del tempo che ripercorre la storia dell’impresa attraverso le tappe più importanti della sua evoluzione, si declina nel presente con le riprese aeree dello stabilimento con i reparti via via costituiti, e si moltiplica nell’orizzonte delle rappresentazioni ritratte dalle fotografie, unite insieme in un grande mosaico interattivo, che restituisce un’ampia raccolta delle operazioni che costellano l’attività aziendale.
La mostra continua con una materioteca che espone un numero di campioni indicativo delle lavorazioni ricercate per caratterizzare finiture, superfici e materiali secondo le specifiche richieste dei clienti. Si tratta di frammenti di lavorazioni spesso realizzate a partire da disegni o suggestioni che hanno spinto nel tempo a concepire un’apposita area dedicata alla ricerca e allo sviluppo, oltre che ad acquisire macchinari e integrare tecnologie avanzate per garantire finiture di alta qualità.
Accanto una galleria di video mostra particolari di interior e fitout, i quali si alternano a dettagli di stucchi e volte e come finestre semichiuse mostrano spiragli di quanto avviene e può essere compiuto. Il gioco di riflessioni e trompe-l’œil avvolge e trasporta in una realtà caleidoscopica e ridireziona lo sguardo sulle molte potenzialità realizzate e ancora da esprimere.
Al termine, un grande palcoscenico ospita nuovi elementi d’arredo progettati e destinati per la prima volta al pubblico. Il Teatro dell’Innovazione presenta il progetto di ricerca sul tema del tavolo con il prototipo di SP_zero, le cui forme, modellate dalle leggi della statica si trasformano in elementi domestici che sfidano la gravità.
Caratteristica centrale di Sice Previt è la combinazione unica di intelligenza industriale e competenza artigianale. Alle impronte delle abili mani delle maestranze coinvolte nei diversi reparti produttivi è dedicata la sezione Smart hands, una carrellata di immagini che ci proietta nella dimensione del fare e meglio di ogni altro settore della mostra dialoga con le due pubblicazioni di Sice Previt, “Mano d’opera” e “A Regola d’Arte”, edite da Admira Edizioni con fotografie di Danilo Borrelli.
La mostra termina con un ultimo pannello dal titolo Work with us - Costruisci con noi: un invito a unirsi a una realtà sempre attenta a investire sulla crescita di chi desidera partecipare alla costruzione di qualcosa di bello che rimarrà nel futuro. É possibile compilare il form, per maggiori informazioni sul Tavolo SP_Zero.
Parlano di noi